Teatro

'Il teatro cambia i cuori': il virus si è preso Terrence McNally

Drammaturgo e bandiera gay, scrisse 'Ragtime'. Cinque Tony Award (gli Oscar del teatro), un Emmy, fu candidato al premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1994.

Terrence McNelly (Wikipedia)
25 marzo 2020
|

Aveva vinto diverse battaglie contro un cancro ai polmoni; ha perso quella contro il coronavirus. Terrence McNally, universalmente noto come dei più grandi drammaturghi al mondo, è morto a 81 anni in un ospedale della Florida a causa di complicazioni nate dopo essere stato contagiato. Lo ha reso noto il suo portavoce. Lascia il marito, il produttore teatrale Tom Kirdahy, sposato civilmente nel 2003 e poi di nuovo nel 2010 quando la Corte Suprema ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Autore di capolavori come 'Ragtime', 'Amore! Valore! Compassione!', 'Master Class', 'Kiss of the Spider Woman' (Il bacio della donna ragno), 'The Ritz', McNally aveva vinto ha vinto cinque premi Tony (gli Oscar del teatro), un Emmy e era stato candidato al premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1994 per 'A Perfect Ganesh'. Le sue opere teatrali e i suoi musical esploravano il modo in cui le persone si mettono in relazione tra loro. Usando umorismo e allo stesso tempo premura, affrontava le tensioni famigliari, la guerra, i rapporti tra gli individui.

Gay dichiarato, scriveva dell'omofobia, dell'amore e dell'Aids. Il suo 'Lips Together, Teeth Apart', che parla di una coppia sposata che trascorre un fine settimana a Fire Island (non lontano da New York), è stato una pietra miliare su un argomento come l'Aids, mentre The Ritz divenne la prima opera teatrale con un personaggio gay a raggiungere un pubblico mainstream. Temi omosessuali si trovano anche nel suo libretto per 'Il bacio della donna ragno', per il quale vinse il suo primo Tony e 'Amore! Valore! Compassione!', con il quale vinse un altro Tony, parla di otto uomini gay che si trovano ad affrontare temi come la fedeltà, l'amore e la felicità.

"Il teatro cambia i cuori - disse nel 2019 durante la cerimonia di accettazione del Tony alla carriera - il mondo ha bisogno più che mai di artisti per ricordarci cosa sono veramente la verità, la bellezza e la gentilezza". Le opere e le produzioni di McNally sono state anche trampolino di lancio per attori come James Coco, Doris Roberts, John Glover, Nathan Lane, Tyne Daly, F. Murray Abraham, Chita Rivera, Zoe Caldwell, Christine Baranski, Joe Mantello, Audra McDonald.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE