Spettacoli

Eurosong: che spettacolo l'Australia. Domani la Svizzera

L'opera d'arte televisiva di Kate Miller-Heidke 'Zero gravity' tra i primi 10 selezionati ieri (aspettando Luca Hänni, in cerca di un posto nella finale di sabato)

Australia nell'alto dei cieli (Keystone)
15 maggio 2019
|

In mezzo a nebulose di uno spazio profondo non ben indentificato ondeggiano 3 figure femminili: una è candidamente vestita (e con tanto di corona), le altre due vestono di nero. Al centro di questa visione onirica c'è Kate Miller-Heidke, a tratti pop e a tratti lirica in quella che è stata la performance da brivido andata in scena durante la prima notte dell'Eurovision Song Contest apertosi ieri a Tel Aviv. 'Zero gravity' della cantante australiana spicca per il suo operatic pop (da "opera", vedi Il Volo) e per il risultato finale, da restare a bocca aperta.

In mezzo ai timori di una manifestazione blindata come mai prima e che per il momento registra un infortunio sul lavoro (un camionista 66enne vittima di un incidente sul lavoro nel perimetro dell'Expo di Tel Aviv due giorni fa), e in mezzo al consueto sfoggio di effetti speciali che caratterizza da sempre la manifestazione, spiccano tra i primi 10 qualificati il piccolo incubo distopico degli Islandesi Hatari, il pop anni '80 dei cechi e orecchiabili Lake Malawi con il tormentone lessicale 'Friend of a friend' (da ripertersi ad libitum); per questioni di tormentone, in finale è andata anche San Marino (qui con cantante turco) con il brano 'Say Na Na Na', degno del miglior (?) Cristiano Malgioglio. Seria candiata alla vittoria pare la 16enne bielorussa Zena, dal timbro alla Madonna (attesa sabato in veste di ospite).
Sono restati al palo Montenegro, Finlandia, Ungheria, Georgia, uno stonatello Belgio, un cupo Portogallo e una giovane Polonia, che con le sue Tulia, all'unisono in 'Fire of Love', avevano strappato consensi.

Nazione per nazione (con relativi interprete e canzone), tutti i qualificati di ieri:

  • Grecia - Katerine Duska con 'Better Love'
  • Bielorussia - Zena with 'Like It'
  • Serbia - Nevene Božović con 'Kruna'
  • Cipro - Tamta con 'Replay'
  • Estonia - Victor Crone con 'Storm'
  • Repubblica Ceca - Lake Malawi con 'Friend Of A Friend'
  • Australia - Kate Miller-Heidke con 'Zero Gravity'
  • Islanda - Hatari con 'Hatrið mun sigra'
  • San Marino - Serhat con 'Say Na Na Na'
  • Slovenia - Zala Kralj & Gašper Šantl con 'Sebi'

Domani, per la seconda semifinale, è atteso Luca Hänni, in cerca di un posto nella finale di sabato con la sua 'She got me', qui nel videoclip di presentazione:

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE