Spettacoli

Confermato, Chatrian nuovo direttore della Berlinale

La nomina pochi minuti fa a Berlino da parte della ministra della cultura tedesca. Contrordine, per il nome del nuovo direttore a Locarno si dovrà attendere.

(Keystone)
22 giugno 2018
|

Le anticipazioni dei giorni scorsi sono state confermate: Carlo Chatrian sarà il nuovo direttore del Festival di Berlino. La nomina ufficiale è di pochi minuti fa, fatta dalla ministra della cultura Monika Grütters. Dopo Moritz de Hadeln, dunque, un altro direttore locarnese prende la della Berlinale, uno dei tre grandi festival cinematografici europei.

Dopo le prime indiscrezioni del Bild, anche noi l'altro ieri abbiamo raccolto conferme a Berlino riguardo la scelta di Chatrian. Una scelta per certi versi sorprendente, ma che vuole segnare un netto cambiamento con la lunga e a volte contestata gestione di Dieter Kosslick. L'attuale direttore del Locarno Festival oggi è comparso a Berlino, a conferma del fatto che il segreto fino all'ultimo tutelato in Ticino non era più tale.

Ora a Marco Solari e al Consiglio d'amministrazione la scelta del nuovo direttore, che nelle intenzioni del presidente sarebbe dovuta arrivare già entro martedì prossimo. In realtà nelle ultime ore si è scelto di prendersi tempo e, come annunciato in un comunicato odierno, il Consiglio non si riunirà prima del mese di luglio. Solari ha il suo nome nel cassetto ma, a quanto risulta, i profili da valutare sono più di uno. Fra il pericolo di sconfinare nei giorni del Festival e quello di fare una scelta avventata, si è optato per il primo. L'unica scelta al momento è quella di prendersi un po' di tempo.

Discutibile per molte delle sue scelte, in particolare riguardo i film selezionati nelle sezioni in concorso, Carlo Chatrian dopo sei anni di direzione lascia comunque un Festival in salute, cresciuto in pubblico e visibilità internazionale. Di certo, però, la sua linea del proporre “tutto ciò che è cinema oggi”, non lascerà ricordi particolarmente vividi: il suo Festival è stato tante cose, ma nessuna che lo abbia caratterizzato in particolare, rendendolo davvero riconoscibile.

Nella foto Chatrian con la nupva manager della Berlinale (direttrice operativa), Mariette Rissenbeek.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE