Spettacoli

Premio testinscena ai locarnesi praticidealisti

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ha premiato il progetto Finisterre che debutterà a novembre

I praticidealisti
29 maggio 2018
|

Si intitola Finisterre il progetto, presentato dalla compagnia praticidealisti di Locarno, vincitore del concorso testinscena organizzato per il secondo anno dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro.

Al concorso, riservato alle giovani compagnie – meno di 35 anni – ticinesi e lombarde, hanno partecipato 48 compagnie, 8 dal Ticino e 40 dalla Lombardia. Il premio prevede oltre a un sostegno economico, due settimane di residenza artistica presso Campo Teatrale, l'aiuto di un tutor durante la creazione artistica.

Finisterre, scritto da Francesca Tacca, è la biografia di Alejandro Finisterre, poeta, inventore ed editore spagnolo, noto soprattutto per aver creato il calcio balilla. "La leggerezza del gioco in contrasto con la tragicità degli eventi narrati fa emergere la sensibilità e la potenzialità della drammaturgia" ha spiegato il presidente della giuria Carmelo Rifici.

Il debutto è previsto al Teatro Foce di Lugano il 30 novembre 2018 con repliche l’1 e 2 dicembre; seguirà il debutto milanese a Campo Teatrale del 13 dicembre 2018, con repliche il 14 e il 15 dicembre.

La giuria ha inoltre assegnato, sempre all’unanimità, una menzione speciale a un progetto che si è particolarmente distinto: Il grande male, con tutto il bene, della compagnia Comteatro di Corsico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔