Spettacoli

Tutte le "Palme" di Cannes #71

La Palma d'oro a Koreeda, miglior regia di Pawlikowski, sceneggiatura cin ex aequo Rohrwacher e Panahi; miglior attrice Yeslyamova e attore Fonte

Kore-Eda (foto: Keystone)
21 maggio 2018
|

Si è chiusa sabato notte la 71esima edizione del Festival cinematografico di Cannes. La giuria, presieduta da Cate Blanchett, ha consenato la palma d'oro al regista giapponese Koreeda, con il suo "Un affare di famiglia".

Il riconoscimento per la miglior sceneggiatura è andato ex aequo ad Alice Rohrwacher con "Lazzaro felice" e a Jafar Panahi con "Three Faces". Il premio per la migliore attrice del concorso va a Samal Yeslyamova per di "AIKA" (My Little one) di Sergei Dvortesevoy e la palma per il miglior attore è andata nelle mani dell'italiano Marcello Fonte, interprete nel film "Dogman" di Matteo Garrone. "Da piccolo quando ero a casa mia e pioveva sulle lamiere chiudevo, gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi, adesso è vero ed è come essere in famiglia", ha detto Fonte che ha preso il premio da Roberto Benigni. "Il cinema è la mia famiglia – dice emozionatissimo –, ogni granello della sabbia di Cannes è una meraviglia. Grazie a Matteo che si è fidato che ha avuto il coraggio...".

E ancora, il premio per la  migliore regia va a per il film "Zimna Wojna" di Pawel Pawlikowski, mentre una palma d'oro speciale è stata assegnata a "Le Livre d'image" di Jean Luc Godard. Il premio della Giuria nel concorso della 71esima edizione va al film "Capharnaum" di Nadine Labaki e il Grand Prix a per "Blackkklansman".

Con "Message in a battle" il festival di Cannes ha chiuso la 71esima edizione in maniera inusuale, in musica ma con messaggio. Tutta la giuria e i premiati sono usciti sulla Montée ad ascoltare Sting e Shabby in concerto fuori la Lumière. Ritmi reggae e tutti a ballare, per una foto finale di grande impatto, con dietro Spike Lee e la giurata del Burundi Kadhia Nin con il pugno chiuso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔