Spettacoli

Natalie Portman rifiuta il 'Nobel ebraico'

L'attrice e produttrice israelo-americana ha motivato la decisione di non voler ritirare il 'Premio Genesis' con i “recenti avvenimenti” nel Paese

Keystone
20 aprile 2018
|

L’attrice e produttrice israelo-americana Natalie Portman ha fatto sapere che non andrà in Israele a giugno a ritirare il ’Premio Genesis’ (definito il ’Nobel ebraico’) a "causa di recenti avvenimenti" nel Paese.

La cerimonia è stata cancellata. Un rappresentante di Portman – citato dal Genesis – ha spiegato che "recenti avvenimenti in Israele sono stati estremamente dolorosi per lei". Il ministro della cultura Miri Regev ha detto che l’attrice "ha ceduto alle pressioni del Bds", movimento boicottaggio di Israele.

Il premio in un comunicato – citato dai media – ha sostenuto a proposito della cancellazione della cerimonia "di temere che la decisione di Portman causerà alla nostra iniziativa filantropica una politicizzazione, per la quale abbiamo lavorato duramente negli ultimi cinque anni per evitarlo".

Il premio è stato assegnato lo scorso anno all’architetto e scultore inglese di origine indiana Anish Kapoor, nel 2016 al violinista e direttore d’orchestra israeliano Yitzhak Perlman e nel 2015 all’attore americano Michael Douglas.

Portman – che è nata a Gerusalemme ed è stata in seguito naturalizzata cittadina americana – ha prodotto e interpretato tra gli altri il film ’Sognare è vivere’ tratto dal romanzo di Amos Oz e ’Una storia di amore e di tenebra’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔