Spettacoli

Heidi, se n'è andato il 'papà'

Isao Takahata, uno degli sviluppatori di cartoni animati di maggior successo del Giappone, si è spento a 82 anni. Creò la fortunata serie dedicata al personaggio svizzero.

(Keystone)
6 aprile 2018
|

È scomparso all'età di 82 anni Isao Takahata, sviluppatore di uno dei cartoni animati più amati degli ultimi 40 anni. Fu infatti lui all'origine del cartone animato divenuto celebre in tutto il mondo. Come anticipato da ticinonews, la sua morte è una notizia che non può lasciare indifferenti. Co-fondatore con il multi premiato Oscar Hayao Miyazaki dello studio di animazione giapponese Ghibli, Takahata aveva alle spalle diversi progetti di successo. Laureatosi a Tokyo in letteratura francese, Takahata conobbe l’apice della sua notorietà a partire dal 1974, proprio grazie alla serie "Heidi", animata da lui, basata sulle avventure della bambina orfanella sulle Alpi svizzere, tratta dal romanzo dell’autrice svizzera Johanna Spyri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔