Spettacoli

Il suono è davvero del silenzio, Paul Simon si ritira

Il celebre cantante statunitense, al termine del tour che lo vede girare il mondo in questi mesi, il 15 di luglio farà il suo ultimo concerto

5 febbraio 2018
|

"Mi sono chiesto spesso cosa avrei provato il giorno in cui avessi deciso di considerare giunta alla sua fine naturale la mia carriera musicale. Ora lo so: mi sentirei un po’ destabilizzato, un po’ elettrizzato e un po’ sollevato": con queste parole, diffuse ai suoi fans con una lettera, Paul Simon ha annunciato il suo ritiro dalla scene.

Il cantante newyorkese, 76 anni, lascerà il palco al termine del suo Farewell Tour, che comincerà il prossimo 16 maggio a Vancouver, in Canada e si concluderà a Londra il 15 luglio.

"Mi piace fare musica, la mia voce è ancora forte, e la mia band è un affiatatissimo gruppo di musicisti di talento – ha scritto Paul Simon nella lettera ai suoi fans -. Ma, sfortunatamente, abbiamo perso il nostro primo chitarrista e mio grande amico da 30 anni, Vincent N’guini, che è morto lo scorso dicembre. Sebbene la sua perdita non sia l’unica ragione per cui ho deciso di smettere con i tour, certamente è una delle ragioni". "Inoltre – continua – sento che i viaggi e il tempo sottratto alla mia famiglia richiede un pegno da pagare che mi toglie la gioia di suonare".

"Vorrei lasciare con un grande ’Grazie’ alle tante persone che in tutto il mondo attraverso questi cinquant’anni sono uscite di casa per venirmi a vedere suonare. Dopo questo prossimo tour, prevedo di fare qualche uscita saltuaria in una sala acusticamente purissima, e di donare il ricavato ad associazioni ecologiste benefiche il cui obiettivo sia quello di salvare il pianeta".

"Ancora una volta – conclude Paul Simon – sono molto riconoscente per aver avuto una carriera tanto appagante e, soprattutto, sono riconoscente a tutti coloro che hanno sentito nella mia musica qualcosa che ha toccato il loro cuore".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔