Spettacoli

È morto Bruno Canfora, autore de 'Il ballo del mattone' e 'Da-da-um-pa'

6 agosto 2017
|

Il maestro Bruno Canfora, direttore d’orchestra e personaggio di grandi spettacoli tv degli anni Sessanta, è morto a 92 anni nella sua villa nei pressi di Perugia. A dare la notizia il figlio Daniele. I funerali religiosi si sono svolti in forma privata nella stessa residenza del maestro, in località Piegaro. Canfora è stato tumulato nel cimitero locale.

Oltre che celebre direttore di orchestra, Bruno Canfora è stato compositore e arrangiatore di tanti brani e sigle di programmi tv entrati nella storia della musica italiana. Sue, tra le tante, "Da-da-um-pa" e "La notte è piccola per noi" per le gemelle Kessler; "Il ballo del mattone" e "Il geghegè" per Rita Pavone; "Stasera mi butto" per Rocky Roberts; "La vita" per Shirley Bassey; "Vorrei che fosse amore", "Sono come tu mi vuoi", per Mina, che accompagnò in una tournèe in Giappone. Con l'orchestra della Rai fu protagonista di programmi cult come "Studio Uno" e "Canzonissima", dall'edizione del 1959 con Nino Manfredi, Paolo Panelli e Delia Scala. Canfora aveva lasciato il mondo dello spettacolo nel 1995. L'ultima sua partecipazione fu a "Papaveri e Pavere" con Pippo Baudo e Giancarlo Magalli. "Da allora è rimasto dietro le quinte - dice il figlio Daniele, anch'egli musicista - ma non ha mai abbandonato la musica: è stato molto vicino all'orchestra della Rai, di cui è sempre stato un punto di riferimento, e ha curato fino a dieci anni fa gli arrangiamenti dei brani di alcuni musicisti". (ats/Ansa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔