Società

Le donne di Hollywood doppiamente bullizzate e molestate

Diecimila partecipanti in tre mesi, l'indagine ha rivelato che la Mecca del cinema, evidentemente, ha un problema.

15 ottobre 2020
|

Le donne dell'industria cinematografica sono doppiamente soggette a bullismo e molestie. È il risultato del terzo round di ricerche effettuate dalla commissione Hollywood guidata dall'avvocato Anita Hill, resa famosa a livello nazionale nel 1991, quando accusò l'allora candidato della Corte suprema degli Stati Uniti d'America Clarence Thomas, di molestie sessuali. L'indagine si è svolta nel corso di tre mesi e ha coinvolto circa 10 mila partecipanti che lavorano nel settore. I dati hanno rivelato che fondamentalmente Hollywood ha un problema di bullismo. "Hollywood - si legge nel rapporto della Hollywood Commission for Eliminating Harassment and Advancing Equality in the Workplace guidato dalla Hill - ha un problema radicato ed endemico con il bullismo il quale è esacerbato da squilibri a livello di potere nell'industria".

Nell'indagine la definizione di bullismo includeva, tra gli altri, atteggiamenti intimidatori o umilianti tra cui insulti, sarcasmo, gesti, grida o anche atti fisicamente aggressivi. Mentre la definizione di bulli includeva supervisori che si occupano dell'orario e dei carichi di lavoro, delle mansioni dei dipendenti o delle decisioni di licenziare qualcuno. Nel 68% dei casi si trattava di uomini, nel 31% di donne. Secondo la Hill, a Hollywood il bullismo viene condonato come una sorta di prezzo da pagare per fare carriera. "Bullizzare - sostiene - poteva essere una norma accettata nel passato ma nel 2020 si capisce il male che causa un ambiente pieno di insulti umilianti e sarcasmo, il lancio di oggetti per rabbia e le parolacce".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE