Società

Rapporto choc: il 90% delle persone ancora con pregiudizi sulle donne

Dati raccolti in 75 Paesi: il 91% degli uomini e l'86% delle stesse donne coltiva almeno un elemento di "pregiudizio" verso l'universo femminile.

5 marzo 2020
|

Quasi il 90% degli esseri umani del pianeta è "infettato" da qualche forma di pregiudizio nei confronti delle donne. Lo sostiene un rapporto dell'Onu presentato dall'Un Development Programme e ripreso da vari media in giro per il mondo fra cui il britannico Guardian. Nel rapporto si accredita una tendenza "scioccante" sulle prospettive di una maggiore uguaglianza di genere a dispetto degli sforzi fatti da varie istituzioni a livello globale per ridurre il gap fra uomini e donne e dei progressi pur compiuti.

Stando a questa ricerca, basata su un indice sociale messo a punto elaborando dati raccolti in 75 Paesi, il 91% degli uomini e l'86% delle stesse donne coltiva tuttora almeno un elemento di "pregiudizio" verso l'universo femminile in relazione alla politica, all'economia, all'educazione, alla violenza sessuale o ai "diritti riproduttivi".

In totale risulta che un 80% del campione è convinto che gli uomini siano leader politici migliori delle donne, un 40% che siano meglio al vertice del business e un 30% addirittura che sia accettabile per i mariti picchiare le mogli. "Sono numeri che io considero scioccanti", ha commentato Pedro Conceicao, funzionario dell'Onu e responsabile del rapporto, dopo aver denunciato che "viviamo ancora in un mondo dominato dai maschi". "Vi sono progressi – ha aggiunto – in molte realtà di base nella partecipazione e nell'empowerment delle donne, ma in altre continuiamo a sbattere contro un muro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE