Società

Aprile fresco, meno asparagi nei negozi

Le basse temperature hanno rallentato la crescita del tenero ortaggio, comunica l'Unione svizzera dei produttori di verdura

Foto Ti-Press
16 aprile 2019
|

Chi aspettava la Pasqua per fare man bassa di asparagi dovrà accontentarsi di quantità inferiori alla media: le basse temperature di questi ultimi giorni hanno infatti rallentato la crescita di questo ortaggio tenero e succulento, si legge in una nota dell'associazione di categoria, l'Unione svizzera dei produttori di verdura (Uspv).

Entro Pasqua, insomma, potranno essere raccolte e vendute sono piccole quantità di asparagi, verdura già coltivata nell'antichità e nota per le sue qualità diuretiche. Questo ortaggio ha bisogno di calore: cresce fino a 4 centimetri al giorno a partire da 15 gradi Celsius.

Dal momento che è possibile procurarseli anche direttamente dal produttore, questo ortaggio rischia di essere merce rara sugli scaffali dei negozi. È solo dopo Pasqua che i buongustai potranno tornare a consumarli in maggiore quantità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE