Società

Auguri via Whatsapp? I reali scelgono ancora la carta

Da Londra a Stoccolma, passando per Monaco: sovrani e futuri regnanti hanno inviato i tradizionali biglietti natalizi.

27 dicembre 2018
|

Da Londra a Stoccolma, passando per Monaco: sovrani e futuri re si sono opposti ai messaggi su Whatsapp e ancora una volta, da decenni a questa parte, hanno scelto i più tradizionali biglietti di auguri.   Se oggi le cartoline non le manda (quasi) più nessuno – meglio un video su Whatsapp -, i reali di tutto il mondo continuano a portare avanti la tradizione delle Royal Christmas Cards, introdotta almeno in Inghilterra dalla regina Victoria, che a metà Ottocento – come ricorda Vanity Fair – aveva voluto mettere in posa la famiglia (reale) intorno all’albero di Natale. Da allora i Windsor non ne fanno a meno, per ringraziare conoscenti, amici e tutti coloro che inviano a Palazzo un biglietto di auguri. E tutti gli altri royals li seguono a ruota.

Tutti giocano d’anticipo. La nuova foto normalmente viene diffusa a inizio dicembre, data in cui vengono spedite le prime card. I reali spagnoli, per esempio, le firmano a mano. Quest’anno Felipe IV, Letizia e le ragazze della famiglia hanno scelto un’immagine dello scorso settembre, scattata durante una gita nelle Asturie. E a firmare sono state anche le principesse Leonor, che studia da futura regina, 13 anni, e la sorellina Sofia, 11.

I Cambridge, invece, si sono fatti immortalare sul tronco di un albero, nel giardino di Anmer Hall. Tutti in jeans. La «ribelle» Meghan Markle, anticonformista fino in fondo, ha scelto un’immagine inedita del matrimonio con Harry. Niente albero di Natale sullo sfondo. Le palline rosse da attaccare ai rami dell’abete tornano, invece, nella dolcissima card di auguri dei gemelli di Monaco. I biondissimi Jacques e Gabriella in versione natalizia sono bellissimi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE