Società

Fake News imperversano sui social

Sono milioni gli utenti di Twitter raggiunti da notizie false. Lo dice lo studio che ha analizzato 10 milioni di tweet e retweet prima delle elezioni Usa del 2016

8 ottobre 2018
|

Le fake news raggiungono ancora milioni di utenti su Twitter. Secondo uno studio, l'80% dei profili che hanno diffuso notizie false prima delle elezioni Usa dell'8 novembre 2016 sono ancora attivi e pubblicano più di un milione di tweet al giorno. La ricerca è della John S. and James L. Knight Foundation, che ha analizzato più di 10 milioni di tweet e retweet inviati prima e dopo le elezioni.

Lo scopo della ricerca, spiega l'introduzione, è stato studiare l'evoluzione dell'ecosistema delle fake news a partire da novembre del 2016. I tweet che diffondevano bufale o messaggi cospiratori pubblicati nel mese precedente alle elezioni erano stati oltre 6,6 milioni. La situazione tuttavia pare non essere migliorata nei mesi a seguire: nel solo periodo compreso tra marzo e aprile 2017 sono stati inviati 4 milioni di tweet relativi a notizie false.

E soprattutto, sottolinea lo studio, gli account responsabili della diffusione delle fake news sono sempre gli stessi: più dell'80% di quelli rilevati nel periodo pre elezioni sono ancora attivi e, appunto, pubblicano oltre un milione di tweet al giorno. Per la precisione, il 65% delle fake news è riconducibile a 10 siti principali. Secondo le stime basate sul machine learning, il 33% dei siti più seguiti tra quelli rilevati come promotori di disinformazione sarebbero bot, o account automatizzati.

A fine settembre Facebook, Twitter e Google hanno stretto un accordo con la Commissione Europea per ridurne la presenza di fake news, specialmente in vista delle elezioni europee di maggio 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE