Società

Scoperto l'elisir di lunga vita?

Sperimentato (con successo) nei topi un mix di farmaci capace di agire contro le cellule vecchie, cancellandole dai tessuti

9 luglio 2018
|

È stato sperimentato con buoni risultati, per ora nei topi, un mix di farmaci capace di agire contro le cellule senescenti o vecchie, cancellandole dai tessuti, e restituire all’organismo il vigore perduto. Grazie ad un antitumorale e un antiossidante i topi hanno vissuto più a lungo e in buona salute.

Il risultato, del gruppo della Mayo Clinic guidato da James Kirkland, è pubblicato sulla rivista Nature Medicine. Le cellule senescenti sono cellule che non riescono più a dividersi come prima, ma non muoiono e fanno invecchiare più in fretta i topi giovani. "Queste cellule causano problemi di salute nei topi giovani e riducono la sopravvivenza. I farmaci senolitici, capaci di ucciderle, possono migliorare la salute e allungare la vita degli animali molto più vecchi", commenta Kirkland.

Il cocktail di farmaci sperimentato nello studio è composto dal dasatinib, che stimola la morte delle cellule tumorali, e la quercetina, un antiossidante presente nelle mele e altri cibi. I farmaci senolitici agiscono permettendo alle cellule senescenti di autodistruggersi, invece di danneggiare quelle sane vicine e il resto del corpo. In questo caso i ricercatori hanno trapiantato, in topi giovani e di mezza età invecchiati naturalmente, una piccola quantità di cellule senescenti, sufficiente a farli diventare più fragili e ridurne la sopravvivenza. Per i topi più vecchi o obesi sono state necessarie meno cellule invecchiate, il che dimostra che l’obesità peggiora gli effetti dell’invecchiamento. Nei topi invecchiati naturalmente, l’uso dei farmaci senolitici ha migliorato le funzioni fisiche. Riuscivano a correre meglio su un tapis roulant e mantenere una presa più forte, aumentando giornalmente il livello di attività. La loro vita si è allungata del 36%, trascorsa senza malattie o disabilità vicino la morte. Tuttavia, prima di essere usati nell’uomo, questi farmaci dovranno essere testati in sperimentazioni cliniche che ne dimostrino sicurezza ed efficacia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE