Società

Viasuisse conquista il 'Label del plurilinguismo'

È la prima azienda del settore privato in Svizzera a cui viene assegnata la distinzione. A Bienne lavorano 10 germanofoni, 6 francofoni e 6 italofoni

www.bilinguisme.ch
26 giugno 2018
|

Viasuisse, che fornisce informazioni sul traffico stradale in Svizzera, ha ricevuto oggi il "Label del plurilinguismo" assegnato dal Forum du bilinguisme. È la prima azienda del settore privato in Svizzera a cui viene assegnata la distinzione.

L'azienda con sede a Bienne (BE), già detentrice del "Label del bilinguismo" dal 2005, ha in organico 22 persone: dieci germanofoni, sei francofoni e sei italofoni.

Un comunicato odierno del Forum du bilinguisme sottolinea che Viasuisse è un esempio da imitare: "ha dimostrato che il plurilinguismo tedesco-francese-italiano può essere vissuto e applicato in un contesto geografico bilingue, nel rispetto di ognuna delle lingue e culture che ne fanno parte".

Il Forum du bilinguisme sottolinea che Viasuisse adotta tutti i criteri principali per favorire lo sviluppo del trilinguismo tedesco-francese-italiano (lingue nazionali ufficiali), quali la visibilità e la comunicazione verso l'esterno, le competenze linguistiche del personale e la valutazione complessiva dell'applicazione del plurilinguismo dentro l'azienda. Tutto ciò incentiva l'equilibrio e il rispetto per le lingue nazionali in una regione bilingue.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE