Società

Merlot ticinese griffato Gotthard per Tavolino Magico

Le 300 bottiglie Zanini Vini con l'etichetta della band hanno fruttato 6mila franchi, consegnati stamattina a Cadenazzo. Leo Leoni: 'E bello aiutare chi aiuta per fare stare bene gli altri'

6 giugno 2018
|

Merlot ticinese per una buona azione nella Svizzera italiana, ovvero i Gotthard e Zanini Vini di Ligornetto insieme per Tavolino Magico. Il gruppo rock ticinese e l’aristocrazia dei vini hanno devoluto questa mattina a Cadenazzo l’incasso di 6mila franchi provenienti dalla vendita di uno speciale Merlot in edizione limitata, 300 bottiglie della vendemmia 2011 con l’etichetta della rock band.

I Gotthard al completo, 'istruiti' dai responsabili della piattaforma, hanno potuto vedere di persona il 'Tavolino' in azione, tra le tonnellate di alimenti in ottimo stato salvate dal macero e distribuite ogni settimana ad oltre 1’800 persone bisognose della Svizzera italiana, attraverso una rete di 13 centri di distribuzione gestiti da 280 volontari.

Lo scorso anno Tavolino Magico ha distribuito nella Svizzera italiana 652 tonnellate di cibo. A livello nazionale l’associazione (Tischlein deck dich) ha distribuito nel 2017 ben 4mila tonnellate di cibo a 18'400 persone, attraverso 126 centri di distribuzione. Numeri elevati, ma in realtà nemmeno l’1% del cibo gettato ogni anno nel nostro Paese (ossia 2 milioni di tonnellate) viene salvato.  Grazie alle donazioni, l’impegno ecologico e sociale può continuare a crescere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔