Società

Il regalo di Stephen Hawking: una cena per i senzatetto

Il grande astrofisico di Cambridge lo ha messo nero su bianco nelle sue ultime volontà. L'evento si è tenuto sabato, nel giorno dei suoi funerali

Keystone
3 aprile 2018
|

Non fiori ma opere di bene. Stephen Hawking, il grande astrofisico di Cambridge scomparso nei giorni scorsi, lo ha preso alla lettera lasciando in eredità un fondo per pagare il giorno dei suoi funerali – coinciso sabato con la vigilia di Pasqua – una cena di tre portate a una cinquantina di senzatetto. La vicenda, portata alla luce dall’Evening Standard e da altri giornali, ha commosso molte persone.

La cena, "un regalo di Stephen", è stata servita agli homeless dai volontari della Wesley Methodist Church di Cambridge sabato. L’iniziativa era stata affidata a una charity, la Food Cycle Cambridge, da Lucy Hawking, figlia del celebre astrofisico costretto fin dalla gioventù su una sedia a rotelle da una grave malattia invalidante e progressiva e noto – oltre che per i suoi studi sui buchi neri – per l’impegno sociale, la militanza laburista, l’attenzione ai malati e agli ultimi. "Siamo davvero onorati di essere stati coinvolti in questa iniziativa e toccati dal fatto che la famiglia del professor Hawking abbia pensato a FoodCycle per questa donazione", si legge in una nota diffusa dall’associazione.

Stephen Hawking è stato sepolto sabato nell’abazia di Westminster, a Londra, accanto a Isaac Newton, dopo il funerale nella chiesa universitaria di St. Mary the Great, a Cambridge, a cui hanno assistito 500 persone inclusi numerosi accademici e l’attore Eddie Redmayne: che interpretò lo scienziato nel film biografico ’La Teoria del Tutto’ del 2014.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔