Società

La Via Crucis di Papa Francesco al Colosseo

Roma si prepara alla Pasqua. Ieri la 'lavanda dei piedi' ai cercarati di Regina Coeli. Basilica di San Pietro aperta nonostante la caduta di calcinacci

Keystone
30 marzo 2018
|

Dopo la ’lavanda dei piedi’ di ieri ai carcerati di Regina Coeli, papa Francesco prosegue oggi le celebrazioni pasquali: alle 17 in Vaticano la ’passione’, alle 21:15 la ’via crucis’ al Colosseo.

Calcinacci sono caduti ieri in San Pietro, vicino alla Pietà di Michelangelo: la basilica è comunque rimasta aperta e lo sarà anche oggi.

"Chi comanda deve servire, il vostro capo vostro deve essere il vostro servitore". Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa al carcere di Regina Coeli, spiegando il senso della lavanda dei piedi, servizio che "era fatto dagli schiavi".

"Gesù capovolge l’abitudine storica e culturale dell’epoca ma anche di oggi, un bravo capo, sia dove sia, deve servire", ha sottolineato il Papa. Parlando dei capi che non sanno mettersi al servizio degli altri, il Papa ha poi sottolineato: "Pensiamo alla storia, non al presente perché ognuno ha sempre l’opportunità di cambiare vita e non si può giudicare. Pensiamo al passato: se i capi avessero capito l’insegnamento di Gesù, se invece di essere crudeli e uccidere gente avessero fatto questo", mettersi al servizio degli altri, "quante guerre non sarebbero state fatte".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔