Società

In copertina mentre allatta, denunciata una modella indiana

La scelta, che infrange consuetudini radicate, ha diviso l'opinione pubblica. Un'immagine simile non è mai stata pubblicata su un giornale indiano

Internet
1 marzo 2018
|

Una modella indiana ha sfidato le convenzioni sociali ed i tabù prevalenti in India, scatenando un acceso dibattito dopo aver deciso di farsi ritrarre per la copertina del magazine del Kerala ’Grihalakshmi’ mentre, con un seno in evidenza, allatta un bambino.

Questa scelta, che infrange consuetudini radicate per le quali in India nessuna donna può allattare suo figlio in un luogo pubblico, ha visto l’opinione pubblica schierarsi immediatamente sia a favore dell’immagine, sia contro di essa.

E intanto ha procurato anche una denuncia penale presentata al tribunale di Killam in cui sono chiamati in causa la direzione del giornale insieme alla modella, Gilu Joseph. Per quest’ultima l’aggravante sarebbe che il bambino che appare nella foto non è suo figlio.

Sulla copertina del magazine (datato 1 marzo) Gilu guarda fissa verso il lettore con il neonato attaccato al seno, mentre sotto campeggia la scritta: "Le madri dicono al Kerala, per favore non state lì a guardare, noi abbiamo bisogno di allattare".

I media indiani sottolineano oggi che si tratta della prima volta che una simile immagine viene pubblicata sulla copertina di un giornale. In base alla denuncia dell’avvocato Vinod Matthew l’editore della pubblicazione deve rispondere per violazione degli art. 3 e 4 della Legge indiana sull’indecente rappresentazione dell’immagine della donna.

La modella, nata in Kerala ma residente a Dubai, ha difeso la sua scelta in un video sottolineando che "la campagna lanciata dal giornale sull’allattamento libero al seno è giusta. La società – ha spiegato – non offre la possibilità alle madri di allattare quando sono in giro, sentendosi sicure". "E’ un privilegio che le mamme hanno quello di poter allattare i figli e non devono avere paura o vergognarsi per questo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔