Società

La prima centrale di cogenerazione a biomassa

L'impianto attivo a Rheinfelden da inizio anno utilizza pellet di legna e fornisce calore ed elettricità a 270 economie domestiche

archivio Ti-Press
1 marzo 2018
|

A Rheinfelden, nel canton Argovia, è in funzione dall’inizio dell’anno la prima centrale svizzera di cogenerazione a biomassa che utilizza pellet di legna. L’impianto fornisce calore ed elettricità a 270 economie domestiche.

La centrale è gestita dall’azienda elettrica argoviese AEW Energie e il suo funzionamento è seguito scientificamente dall’Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen (AG).

L’impianto utilizza ogni anno 900 tonnellate di pellet ricavati da legname indigeno. Il termine cogenerazione indica che produce sia corrente che calore per il teleriscaldamento. In una prima fase dai pellet viene ricavato un gas sintetico. Questo viene in seguito utilizzato per far funzionare un motore che produce elettricità e calore.

La centrale ha una potenza elettrica di 165 kilowatt (kW) e una potenza termica di 260 kW. Il processo di cogenerazione permette di ridurre le emissioni di CO2 di 400 tonnellate all’anno, indica in una nota AEW Energie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔