Società

Sanremo, la giuria sospende la coppia Meta-Moro

La canzone 'Non mi avete fatto niente' non sarebbe nuova.

7 febbraio 2018
|

I cantanti italiani Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi dalla gara di Sanremo “in attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone”, 'Non mi avete fatto niente'.

L’organizzazione del festival – d’accordo con il direttore artistico, Claudio Baglioni – ha deciso di sospendere l’esibizione dei due artisti, prevista stasera. Al loro posto – dopo un’estrazione a sorte alla presenza di un notaio – è stato designato Renzo Rubino, che doveva esibirsi domani. In base al regolamento di Sanremo, infatti, alla gara possono essere ammessi soltanto brani "nuovi", e "nuova" è considerata “la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente e lontano”. Inoltre si può parlare di canzone nuova, precisa ancora il regolamento, “nell’eventualità di utilizzo di stralci ’campionati’ di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone ’nuova’ stessa”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔