Società

Attenzione ai 'simpatici' auguri elettronici: il cyber crimine si prepara agli affari natalizi... Ecco alcuni consigli

Buone Feste
18 dicembre 2017
|

Per chi già digerisce male messaggi, cartoline virtuali e video d'auguri di vario tipo, c'è un motivo in più per non sentirsi in colpa a cestinarli seduta stante. Per tutti gli altri un motivo in più per essere più cauti.

Infatti si tratta di evitare le app a tema natalizio, fare attenzione alle cartoline elettroniche e ai messaggi via social e via e-mail, occhio alle offerte "troppo belle per essere vere" su viaggi e shopping. Sono piccoli ma preziosi consigli per i giorni frenetici che precedono il Natale, sia per gli auguri sia per i regali. Durante le vacanze estive e nel periodo natalizio, infatti, si osserva un’impennata di tentativi di frode e di attacchi informatici realizzati via Internet.

“L’aumento delle attività cyber criminali che abbiamo rilevato dal punto di vista del numero di attacchi andati a buon fine, è stato del 13% nel primo semestre 2017 rispetto all’ultimo semestre 2016. È opportuno prestare particolare attenzione durante il periodo delle feste natalizie”, spiega all’agenzia italiana Ansa Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza e membro del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

“Le principali minacce che possono riguardare i cittadini sono del tutto trasversali rispetto al sesso, all’età e al canale utilizzato come vettore di attacco – aggiunge Zapparoli Manzoni – . Oggi esistono gruppi criminali che realizzano campagne mirate alle piattaforme ’mobile’, ai social network, alle piattaforme di messaggeria, ai pc e perfino a dispositivi connessi come le smart tv. E queste campagne sono mirate per sesso, area geografica, fascia di età, poiché il cyber crime sfrutta diversi meccanismi di attacco per colpire ragazzi, adulti, anziani, uomini e donne”.

Anche alla luce della recente scoperta, ai primi di dicembre, di un database di utenze rubate da cyber-criminali contenente 1,4 miliardi di account, per evitare truffe, furti di denaro e di identità – consiglia l’esperto – è opportuno adottare comportamenti prudenti e fare attenzione ad una serie di situazioni e comportamenti particolarmente rischiosi. “Come le app a tema natalizio – spiega – spesso deputate a raccogliere credenziali e dati personali e le cartoline elettroniche e i messaggi di auguri inviati via social ed e-mail”.

In giorni di acquisti sfrenati non bisogna cadere nella trappola delle super-offerte “troppo belle per essere vere” e “verificare sempre che il sito di e-commerce al quale siamo collegati sia effettivamente l’originale e non un clone gestito da criminali con fini fraudolenti”. Ma anche “evitare di compiere pagamenti, in particolare tramite dispositivi mobili quando si è connessi a reti wifi aperte, quelle messe a disposizione nei luoghi pubblici, perché le nostre comunicazioni potrebbero essere intercettate, manipolate e alterate da malintenzionati”.

Infine, secondo Andrea Zapparoli Manzoni, non si deve mai “utilizzare la stessa password per più account” e in questi giorni festivi bisogna alzare la guardia sulle “campagne di phishing, non soltanto veicolate via e-mail ma anche, sempre più, tramite social network e piattaforme di instant messaging”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔