Società

Una cabina in vetro per abbattere lo stress

26 ottobre 2017
|

Possono 72 ore all'aria aperta abbattere lo stress e ripristinare la nostra salute fisica e mentale? Per testare i benefici della vita a stretto contatto con la natura, sull'isola privata di Henriksholm nel lago Animmen, in Svezia, – come ha riportato la Stampa – c'è una cabina in vetro dove ritrovare se stessi. Una stanza tutta trasparente con dentro il minimo indispensabile, dove trascorrere tre giorni completamente da soli, lontani dalla routine quotidiana. È questo l'obiettivo di The 72 hours cabin: regalare pace e silenzio per cancellare lo stress e trovare il proprio equilibrio psicofisico. 

A contatto con la natura, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca di abbassano, aumenta la capacità di risolvere problemi e si stimola la creatività. E anche i più scettici, dopo l'esperienza non hanno che potuto testimoniare i benefici dell'esperienza. 

 Non si sa se a far la differenza siano state le 72 ore ininterrotte, o la magia della natura svedese, ma a settembre i ricercatori hanno analizzato gli effetti sulla salute della cabina su cinque lavoratori stressanti, fra cui un tassista francese, un poliziotto tedesco e un broadcaster di Londra. E per tutti al termine dell'esperimento lo stress era sceso almeno del 70 per cento. 

Conclusi i test, commissionati da Visit Sweden in collaborazione con Turistrådet Västsverige, da questo mese la cabina ha aperto a tutti coloro che ne vogliono testare i benefici. Il periodo di tempo è limitato e le richieste sono state subito tantissime, nonostante non ci sia il bagno e per mangiare bisogna accendersi da soli il fuoco. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔