Società

Premio Nobel, anche tre svizzeri in lizza

29 settembre 2017
|

La settimana dei Premi Nobel 2017 inizierà lunedì a Stoccolma. Ad aprire le danze sarà il riconoscimento per la medicina, seguito martedì dal Nobel per la fisica e il giorno seguente da quello per la chimica. Dalla Svizzera tre potenziali candidati.

Michael Hall, ricercatore dell’Università di Basilea, è una delle speranze per il Nobel per la medicina. Esperto nel campo delle cellule, il 64enne sta effettuando degli studi per scoprire come sono regolati la crescita cellulare e il metabolismo in caso di malattie o in condizioni di buona salute.

Nicola Spaldin, ricercatrice e professoressa in scienze dei materiali al Politecnico federale di Zurigo (ETH), è invece una delle candidate per il Nobel per la fisica. La donna è nota per le ricerche pionieristiche su materiali multiferroici, che reagiscono sia a campi magnetici sia a quelli elettrici. La scoperta di Spaldin potrà essere utilizzata per futuristici computer miniaturizzati ed energeticamente efficienti.

Il terzo aspirante dalla Confederazione a un Nobel, nel campo della chimica, è Michael Grätzel, professore al Politecnico federale di Losanna. Il chimico è l’inventore delle "cellule grätzel", un nuovo tipo di cellula solare fotovoltaica che si ispira alla fotosintesi. Il materiale sviluppato da Grätzel potrebbe permettere una nuova forma di stoccaggio ottico di dati a livello nanoscopico. Le cellule in questione sarebbero più efficaci in condizioni di luce diffusa rispetto alle cellule fotovoltaiche tradizionali. (Ats/Red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔