Società

Hiv, in aumento i casi tra gli over 50 in Europa

26 settembre 2017
|

Un caso su sei ogni nuova infezione. In Europa crescono le diagnosi di infezione da Hiv tra le persone sopra i 50 anni, un trend in continuo aumento da un decennio. Lo afferma uno studio del Centro Europeo di Controllo delle Malattie (Ecdc) pubblicato dalla rivista 'Lancet Hiv', secondo cui ormai questa fascia di età ha superato quella tra 19 e 49 nelle diagnosi dell’infezione in stadio avanzato.

Nel 2015, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, i Paesi con il tasso maggiore di infezioni negli over 50 erano Estonia, Lituania, Malta e Portogallo, e il tasso è in aumento in 16 Paesi. Metà delle diagnosi in ogni fascia di età, sottolinea lo studio che si basa sulla rete di sorveglianza europea, sono fatte quando l’infezione è in fase avanzata, ma negli over 50 il problema è maggiore rispetto ai più giovani.

Per quanto riguarda i modi di trasmissione cresce quella per rapporti omosessuali, mentre cala tra i più giovani quella per rapporti eterosessuali. "I nostri risultati suggeriscono una nuova direzione verso cui sta evolvendo l’epidemia di Hiv – afferma Lara Tavoschi dell’Ecdc, uno dei curatori dell’articolo -. Questo è l’effetto della scarsa consapevolezza di cos’è l’Hiv e come si trasmette nelle persone più anziane, che porta a una bassa percezione del rischio, che ritroviamo anche in alcuni operatori sanitari che sono più concentrati nel cercare il virus nelle persone più giovani".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔