Scienze

In Turchia le macchine volano

Un'azienda che produce droni (armati e non) annuncia che un mezzo da 230 kg si sarebbe librato in volo fino a 10 metri. 'Tra 10 anni sarà la normalità'.

16 settembre 2020
|

Il prototipo della prima 'macchina volante' turca è stato testato con successo a Istanbul. L'annuncio arriva dalla stessa azienda produttrice Baykar, che sviluppa tra l'altro droni armati e non armati. Il mezzo, dal peso di 230 kg, è riuscito a compiere un volo a un'altezza di 10 metri. Secondo Selcuk Bayraktar, responsabile del progetto, nuovi prototipi verranno testati prossimamente in vista del primo "volo con una persona" a bordo. Il veicolo è stato ribattezzato Cezeri, in omaggio all'ingegnere musulmano del XII secolo Ismail al-Jazari. Secondo le previsioni dell'azienda, il mezzo sarà sul mercato per uso ricreativo in aree non urbane entro 3-4 anni, mentre si prevede che possa essere impiegato come effettivo mezzo di trasporto nel giro di 10 anni. "La prossima rivoluzione nella tecnologia dell'automotive saranno le auto volanti. In questo senso - ha dichiarato Bayraktar - ci prepariamo alla sfida di domani, piuttosto che a quella di oggi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE