Scienze

È cinese, va in orbita e atterra come un aereo

Il misterioso veicolo riutilizzabile sarebbe partuto dalla base di Jiuquan, per atterrare domenica 6 settembre con successo.

Sarebbe simile a un Falcon 9
9 settembre 2020
|

La Cina starebbe sperimentando un misterioso veicolo spaziale riutilizzabile, che potrebbe essere il prototipo di un razzo simile al Falcon 9 della SpaceX, oppure una capsula o ancora uno spazioplano simile all'X-37B sviluppato negli Stati Uniti e che, una volta in orbita, può volare autonomamente e poi atterrare come un aereo. È quanto emerge da fonti di stampa cinesi riportate da siti internazionali.

In merito al misterioso lancio ci sono pochissime notizie ufficiali: in una sintetica dichiarazione la Compagnia cinese di scienza e tecnologia aerospaziali (Casc) ha detto che il veicolo è partito con un razzo Lunga Marcia 2F dalla base di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale; secondo l'agenzia di stampa cinese Xinhua il veicolo è atterrato con successo domenica 6 settembre, dopo essere stato in orbita per due giorni.

La Xinhua ha aggiunto che "il completo successo dell'esperimento segna un importante passo in avanti nella ricerca cinese sui veicoli spaziali riutilizzabili". Secondo il sito americano Spaceflightnow, la rete di stazioni di localizzazione satellitare degli Stati Uniti ha rilevato il misterioso veicolo spaziale in un'orbita compresa tra 332 e 348 chilometri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE