Scienze

Oms: le madri con il coronavirus possono allattare

La preoccupazione dell'Organizzazione si concentra ora in paesi con basso o medio reddito 'dove la pandemia sta accelerando'

i benefici dell'allattamento superano di gran lunga il potenziale rischio di trasmissione del Covid-19 (Ti-Press)
12 giugno 2020
|

"Madri con sospetto coronavirus o positive devono allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male". Lo ha detto oggi il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

"Sulla base dei dati che abbiamo i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni potenziale rischio di trasmissione del Covid-19", ha spiegato.

"La pandemia di Covid-19 sta accelerando nei paesi con basso o medio reddito. Qui ci preoccupano le categoria che già normalmente hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari: madri, bambini e adolescenti", ha aggiunto Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus oggi dedicato alla salute di mamme, bambini e adolescenti.

"Gli effetti indiretti del coronavirus su questi gruppi di persone potrebbero essere più gravi del numero di morti causate dal Covid-19 stesso", ha sottolineato.

"Nel latte materno di donne positive al coronavirus non è stato individuato il virus vivo ma frammenti di esso quindi non c'è prova che il Covid-19 si trasmetta da madre a neonato", ha precisato il dottor Anshu Banerjee, esperto di salute di madri, bambini e adolescenti per l'Oms rinviando alle linee guida sul tema pubblicate sul sito dell'Agenzia dell'Onu.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE