Si arricchisce l'atlante delle cellule umane

Un ateneo cinese fornisce il 'ritratto biochimico' di 500mila cellule dei principali organi umani

25 marzo 2020

Pechino - Il ritratto biochimico di 500.000 cellule dei principali organi aggiunge un nuovo tassello al progetto dell'Atlante delle cellule umane. Il risultato, pubblicato su Nature, si deve ai ricercatori coordinati da Guoji Guo, della cinese Zhejiang University. Le cellule del corpo umano contengono le stesse informazioni genetiche di base, ma variano i geni che esprimono e che sono quelli che ne definiscono le funzioni. L'atlante delle singole cellule e dei geni che esprimono potrebbero aiutare a comprendere le funzioni di queste cellule e i fattori che influenzano la loro attività. Questo potrebbe permettere di osservare anche come cambiano le cellule quando l'organismo invecchia, per ottenere nuovi strumenti finalizzati alla comprensione di molte malattie, come tumori e Alzheimer.

Al fine di contribuire allo sforzo internazionale per ottenere l'atlante di tutte le cellule dell'organismo, i ricercatori hanno ottenuto il ritratto biochimico e la mappa del braccio destro del Dna, ossia l'Rna, di 60 tipi di tessuti umani, inclusi i tessuti di feti. Questi dati consentono di confrontare i tipi di cellule degli organi e permettono di comprendere come l'espressione dei geni nelle cellule differisce durante lo sviluppo. Nella ricerca, per esempio, gli autori hanno confrontato i dati con dati simili ottenuti su organi di topo. I ricercatori sottolineano che lo studio è limitato dalle piccole dimensioni del campione di cellule per ciascun tessuto, ma rilevano che i loro dati offrono il repertorio di informazioni più completo ottenuto finora sulle cellule umane.