Scienze

L'intelligenza artificiale sa controllare un microscopio

I robot hanno imparato a lavorare in modo autonomo in laboratorio 

foto ti-Press
19 marzo 2020
|

L'intelligenza artificiale ha imparato a lavorare in modo autonomo in laboratorio, dove controlla un microscopio. Il nuovo sistema è stato chiamato DeepSPM ed è descritto sulla rivista Communications Physics, dai ricercatori coordinati da Agustin Schiffrin, dell'australiana Monash University. "L'acquisizione dei dati del microscopio a scansione automatica (SPM) può essere molto noiosa per l'uomo", osserva Schiffrin. "Il nostro nuovo sistema basato sull'intelligenza artificiale - aggiunge - può operare e acquisire dati dal microscopio in modo ottimale e autonomo, per più giorni consecutivi e senza alcuna supervisione umana".

Cruciale per il successo di DeepSPM è l'uso di un algoritmo di apprendimento che impara dall'esperienza. In questo modo "il nostro sistema di intelligenza artificiale si adatta alle mutevoli condizioni sperimentali e trova una strategia per mantenere stabile il sistema di acquisizione dati", rileva uno degli autori, Cornelius Krull, della Monash University. In pratica DeepSPM riesce ad adattare i parametri del microscopio in risposta alle diverse condizioni sperimentali. Il sistema inizia selezionando le migliori regioni del campione e procede all'acquisizione autonoma dei dati. Quindi utilizza una rete neurale artificiale, ossia una rete che imita il funzionamento dei neuroni nel cervello umano, per valutare la qualità dei dati. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE