Scienze

'Caldo' ai Poli, disastri ai Tropici

Lo scioglimento dei ghiacciai artici e antartici favorirà o fenomeni estremi

17 marzo 2020
|

New York – La fusione dei ghiacciai in Antartide e nel Mare Artico avrà effetti vistosi anche ai Tropici. Lo conferma una ricerca finanziata dalla Nasa e condotta dall'Università della California e della Columbia University di New York. L'aumento della temeratura delle acque nell'Oceano Pacifico, dovuto allo scioglimento dei ghiacci si tradurrà in un aumento delle precipitazioni e della velocità dei venti nella fascia tropicale, portando a maggiori eventi estremi.

Le simulazioni condotte dalle equipe di ricercatori, ipotizzando un ritmo di scioglimento dei ghiacciai ai due poli come quello attuale, indicano che questo fenomeno  combinato determinerà nuove dimaniche eoliche nell'Oceano Pacifico, dalle quali verranno modificate le  correnti oceaniche fino a bloccare il movimento verso l'alto delle acque oceaniche profonde che sono più fredde. Il conseguente riscaldamento di mezzo grado della superficie oceanica al livello dell'Equatore dterminerà un aumento delle precipitazioni in tutta la fascia tropicale ed equatoriale, dove potrebbero cadere 0,3 millimetri in più di pioggia al giorno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE