Scienze

L'intelligenza artificiale identifica il tumore al seno

È quanto emerge da uno studio capitanato dai ricercatori di Google e pubblicato su 'Nature'. L'accuratezza sarebbe paragonabile a quella dei radiologi

Uno strumento in più nella lotta al tumore al seno (Foto Ti-Press)
2 gennaio 2020
|

L'intelligenza artificiale può identificare il tumore al seno e aiutare i medici nel formulare una diagnosi corretta. È quanto emerge da uno studio capitanato dai ricercatori di Google e pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Nell'ambito dell'indagine, cui hanno preso parte esperti del Northwestern Medicine di Chicago, dell'Imperial College di Londra e del Servizio sanitario nazionale britannico, l'intelligenza artificiale di Google Health si è cimentata con circa 26'000 mammografie di pazienti del Regno Unito e 3'000 statunitensi. Il software ha dimostrato di avere un'accuratezza nella diagnosi paragonabile a quella di radiologi esperti, e ha fatto meglio dell'uomo riducendo l'incidenza di falsi positivi e falsi negativi.

Nel dettaglio, l'intelligenza artificiale ha ridotto i falsi positivi del 5,7% (sui casi Usa) e dell'1,2% (sui casi Gb), e i falsi negativi del 9,4% (Usa) e del 2,7% (Gb). La diversità dei risultati è correlata al fatto che negli Stati Uniti le mammografie vengono lette da un solo radiologo, e l'esame è effettuato ogni 1-2 anni, mentre nel Regno Unito ogni mammografia è vagliata da due radiologi - con un terzo esperto consultato in caso di pareri discordanti - e il test viene fatto ogni 3 anni.

In un'indagine separato, il sistema basato sull'intelligenza artificiale di Google è stato messo a confronto con sei radiologi, dimostrando una maggiore accuratezza nella diagnosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE