Scienze

L'ultima eclissi dell'anno vista da milioni di persone

Le foto col naso all'insù, dall'Arabia Saudita all'India, Thailandia, Indonesia, Filippine e Australia. L'anello di fuoco è stato visibile per 3 minuti

Eclissi anulare del 26 dicembre ©Keystone
27 dicembre 2019
|

Milioni di persone si sono radunate nelle prime ore di giovedì per assistere a una rara eclissi solare anulare (quando il sole e la luna disegnano un anello di fuoco nel cielo), la prima in circa un secolo in diversi Paesi e l'ultima dell'anno.

L'evento è stato visto nella fetta del globo che va dall'Arabia Saudita al Kenya fino all'India, la Thailandia, l'Indonesia, le Filippine e la parte nord-occidentale dell'Australia.

Per alcune regioni del Golfo, dall'Arabia Saudita al Bahrain, "l'anello di fuoco" è stato un fenomeno che non accadeva da almeno 100 anni e migliaia di persone hanno indossato occhiali speciali per assistere all'eclissi che si è verificata nelle prime ore di giovedì, visibile per almeno 3 minuti.

Le eclissi anulari si verificano quando la luna non è abbastanza vicina alla Terra per oscurare completamente il sole, lasciando visibile un sottile anello del disco solare. Mentre questi tipi di eclissi si verificano ogni anno o due, sono visibili solo da una stretta fascia di Terra ogni volta e possono passare decenni prima che lo stesso schema venga ripetuto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE