Scienze

Pronto il primo contraccettivo maschile al mondo

L'Istituto indiano per la ricerca medica ha completato con successo l'ultima fase dei trials di un prodotto iniettabile.

21 novembre 2019
|

L'Istituto indiano per la ricerca medica ha completato con successo l'ultima fase dei trials clinici sul primo contraccettivo maschile, un prodotto iniettabile, che è stato inviato recentemente, per l'approvazione, all'Agenzia del farmaco indiana. La notizia è stata anticipata da alcuni ricercatori coinvolti nel progetto, secondo i quali, scrive il quotidiano Hindustan Times, il farmaco avrebbe efficacia per almeno tredici anni.

Ricerca su 303 candidati

La terza fase del trial, appena conclusa, è stata condotta su 303 candidati, con il 97,3 di risultati positivi, e senza che siano stati riportati effetti collaterali. "Il farmaco è pronto e può essere definito il primo contraccettivo maschile del mondo", ha detto il dottor Rs Sharma, ricercatore senior, che ha condotto la supervisione dei trial. L'istituto è la più qualificata agenzia governativa indiana per la ricerca biomedica, sotto l'egida del ministero della Salute. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE