Il professor Benedetto Lepori
Scienze
22.10.2019 - 16:190

A Benedetto Lepori il Premio per la ricerca in educazione

Il riconoscimento biennale è stato conferito ieri al professore dell'Usi per la sua indagine sulle dinamiche concorrenziali fra atenei europei

Ieri a Berna è stato conferito il Premio svizzero per la ricerca in tema di educazione, edizione 2019, al Prof. Benedetto Lepori dell’Università della Svizzera italiana (Usi). La ricerca premiata studia le dinamiche della concorrenza tra le università europee nell’attrarre accademici di talento.

Il Premio svizzero per la ricerca in tema di educazione – Schweizer Preis für Bildungsforschung/Prix suisse de la recherche en éducation – viene conferito ogni due anni a un progetto innovativo che fornisce un contributo significativo per la gestione del sistema formativo svizzero.

Quest’anno il riconoscimento va al Prof. Benedetto Lepori dell’Università della Svizzera italiana e ai co-autori Marco Seeber dell’Università di Gent e Andrea Bonaccorsi dell’Università di Pisa.

Selezionata da una giuria scientifica, la ricerca – pubblicata nella rivista Research Policy con il titolo “Competition for talent. Country and organizational-level effects in the internationalization of European higher educational institutions” – tratta la concorrenza tra le università europee per attrarre ricercatori di talento.

Potrebbe interessarti anche
Tags
benedetto lepori
lepori
università
premio
ricerca
educazione
benedetto
dinamiche
usi
stato conferito
© Regiopress, All rights reserved