Jessica Meir e Christina Koch a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (FOto: NASA Johnson – Licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.0)
Scienze
18.10.2019 - 10:510

Oggi la prima passeggiata spaziale solo al femminile

Due astronaute americane lasceranno la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

Conto alla rovescia per la prima passeggiata spaziale al femminile della storia: alle 13,50 (ora svizzera), le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir lasceranno la stazione orbitale per per sostituire un elemento delle batterie guasto. Le due astronaute, una volta uscite, si recheranno sul lato opposto della stazione, sulla struttura a traliccio Port 6, dove lavoreranno per circa cinque ore e mezza per sostituire il regolatore di potenza guasto con un altro di riserva.

Ad assisterle ci saranno il comandante dell'equipaggio, l'italiano Luca Parmitano, dell'Agenzia spaziale Europea (Esa), e l'ingegnere di volo della Nasa, Andrew Morgan. "AstroLuca" controllerà il braccio robotico, mentre AstroDrewMorgan fornirà supporto durante l'uscita dal portello della Stazione Spaziale.

Tutti e quattro gli astronauti si sono riuniti ieri per una revisione finale delle procedure. La passeggiata spaziale al femminile è una delle tappe del programma della Nasa, che prevede 10 attività extraveicolari (Eva) in tre mesi per sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02.

Potrebbe interessarti anche
Tags
prima passeggiata spaziale
stazione
prima passeggiata
passeggiata
passeggiata spaziale
astronaute
stazione orbitale
batterie
due astronaute
elemento
© Regiopress, All rights reserved