Scienze

La prima immunoterapia per il cancro del seno

L'approvazione della Fda apre una nuova era per il trattamento di un particolare tipo di questo tumore

Ti-Press
8 marzo 2019
|

È la prima immunoterapia per il cancro del seno: ad approvarla oggi è stata la Food and drug administration Usa (Fda), aprendo così una nuova era per il trattamento di un particolare tipo di questo tumore.

La sostanza che ha ottenuto disco verde è 'Atezolizumab' (Tecentriq, della Genentech/Roche) che potrà venire usato in combinazione con il farmaco chemioterapico nab-paclitaxel (Abraxane, della Celgene) per il trattamento di casi di tumore triplo negativo metastatici, o inoperabili e avanzati localmente.

Il sì della Agenzia per il controllo sui farmaci viene da dati sulla sopravvivenza relativa all'uso di questa combinazione in una serie di test. Ma la continuità dell'approvazione dovrà essere confermata da ulteriori risultati.

Il disco verde di oggi è basato sui dati emersi dallo studio 'IMpassio 130' sulla sicurezza e l'efficacia di questa immunoterapia. I risultati erano stati pubblicati sul 'New England Journal of Medicine'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE