Scienze

Teorie sessiste, il Cern lo sospende

Durante un workshop, il professore di fisica Alessandro Strumia ha suggerito che i cervelli delle donne sono semplicemente meno adatti alla fisica.

1 ottobre 2018
|

“La fisica è stata inventata e costruita dagli uomini, non si entra per invito”. Un'affermazione giudicata sessista e costata cara ad Alessandro Strumia, fisico e docente dell'università di Pisa. Parole pronunciate in occasione di un workshop organizzato dal Cern a Ginevra lo scorso venerdì. Quanto dichiarato dal professore, secondo i vertici del Cern. è  “altamente offensivo” . Da qui la decisione di sospenderlo con effetto immediato da tutte le attività, nell'attesa che si concluda l'indagine sull'accaduto, come spiega in un comunicato l'istituto internazionale con sede a Ginevra. Una vicenda che scuote la comunità scientifica internazionale e che vede coinvolto anche l'ateneo pisano, che ha avviato contro il docente un procedimento etico.  Strumia, che collabora anche con il Cern, ricorrendo a grafici e tabelle ha voluto dimostrare che non è vero che le donne siano vittime di discriminazione nella fisica. Al contrario, sono gli uomini a subirla, tanto da finire spesso scavalcati nel fare carriera da colleghe con meno meriti di loro. Lui stesso ne sarebbe un esempio, visto che l'Istituto nazionale di fisica nucleare non lo avrebbe assunto, preferendogli, spiega l'interessato, due ricercatrici con meno citazioni. Sul fronte dell'ateneo toscano, la documentazione, spiega una nota dell'università di Pisa, è stata trasmessa alla Commissione etica. Quest'ultima “procederà ad esaminare il comportamento tenuto, valutando se del caso di investire anche il Collegio di disciplina per verificare eventuali ulteriori violazioni delle norme che devono guidare la condotta dei professori universitari”.
 
 
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE