Scienze

Una partita spaziale

Oggi quattro astronauti Nasa ed Esa si sfideranno nel primo match di tennis nello spazio

Keystone
22 agosto 2018
|

Sarà un'altra prima volta da ricordare quella di oggi per gli astronauti della Stazione spaziale internazionale: si giocherà infatti alle 14.30 (ora locale) la prima partita di tennis nello spazio. A cimentarsi in questa prova saranno il comandante Drew Feustel e gli astronauti Ricky Arnold, Serena Auñón-Chancellor, entrambi della Nasa, e Alexander Gerst, dell'Esa (Agenzia spaziale europea). Il 'match spaziale' potrà essere visto anche in proiezione 3D sui campi di Flushing Meadows a New York, dove si aprono oggi gli US Open, oltre che sulle pagine Facebook, Twitter e Youtube della manifestazione. Un evento la cui preparazione è iniziata già dallo scorso dicembre, con l'Associazione United States Tennis che ha iniziato a lavorarci insieme a Feustel, per suscitare nei giovani tennisti l'interesse per l'esplorazione spaziale.

Preparazione fisica necessaria

La preparazione fisica è essenziale per gli astronauti che devono mantenersi in salute e in forma per affrontare le condizioni di microgravità della stazione spaziale. Per questo ogni giorno devono fare almeno 2 ore di esercizio per evitare l'indebolimento di muscoli e ossa. A preparare e dare consigli su come giocare a tennis, il comandante Feustel ha avuto anche l'aiuto del tennista argentino Juan Martin Del Potro, che gli ha dato qualche consiglio. 'A rendere difficili le cose - ha detto Feustel - c'e' che non abbiamo la gravità. Le palline non rimbalzeranno e la gravità non avrà effetto. Per me sarà come il vecchio gioco Pong, dove si colpisce la palla e questa va solo dritta, senza saltare e rimbalzare da nessuna parte. Sarà una sfida, in cui dovremo inventarci delle nuove regole'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE