Robot che fanno crescere mini organi umani

La ricerca dell'Università di Washington: 'Per un esperimento di questa ampiezza a un ricercatore serve una giornata, un robot può farlo in 20 minuti

(foto Ti-Press)
22 maggio 2018

Robot che fanno 'crescere' organi umani. Gli scienziati della scuola di medicina dell'Università di Washington hanno messo a punto un sistema automatizzato che usa robot per produrre mini-organi umani dalle cellule staminali. La possibilità di una produzione di massa di 'organoidi' promette di ampliare l'uso di mini-organi nelle ricerche e nella scoperta di nuovi farmaci, afferma Science Daily secondo quanto riportato dal New York Post. ''È una nuova arma segreta nella battaglia contro le malattie'', afferma Benjamin Freedman, dell'Universita' di Washington, con Science Daily. ''Di solito solo per un esperimento di questa ampiezza a un ricercatore serve un'intera giornata, mentre un robot può farlo in 20 minuti. A questo si aggiunge che i robot non si stancano e non commettono errori: per compiti ripetitivi e tediosi come questo, i robot possono svolgere un lavoro migliore degli esseri umani'' aggiunge.