Alimenti scaduti, un'etichetta allerterà i consumatori

I ricercatori canadesi della McMaster university hanno sviluppato un cerotto capace di rilevare la presenza di batteri pericolosi come la Salmonella

9 aprile 2018

Pronto il test che indica direttamente sulla confezione se un cibo o una bevanda è andata male o è ancora buona: si tratta di una semplice striscia trasparente, stampata con molecole non dannose, che può essere messa nelle confezioni e pacchetti direttamente a contatto con gli alimenti. Descritta sulla rivista Acs Nano dai ricercatori canadesi della McMaster university, in futuro potrà sostituire la data di scadenza scritta ora sui pacchetti, dando l’allerta al momento.

Il cerotto è capace infatti di rilevare la presenza di batteri pericolosi, come la Salmonella e l’E. coli. Se uno di questi viene individuato, si attiva un segnale sulla confezione, che può essere letto attraverso uno smartphone o un altro strumento. È stato soprannominato 'Sentinella delle confezioni' e la sua produzione di massa dovrebbe essere semplice e poco costosa, secondo i ricercatori guidati da Hanie Yousefi, dato che le molecole di Dna che rilevano i batteri possono essere stampate direttamente sul materiale della striscia.

La stessa tecnologia, concludono gli studiosi, potrebbe essere usata anche per realizzare cerotti che dicano se una ferita è infetta o per avvolgere gli strumenti chirurgici e assicurarsi che siano sterili.