Scienze

Cinquant'anni fa moriva Gagarin, il primo uomo nello spazio

Si schiantò vicino a Mosca a bordo di un Mig-15. Nel 1961 divenne il primo essere umano a completare un'orbita attorno alla Terra

Foto Keystone
27 marzo 2018
|

Cinquant'anni fa moriva Jurij Gagarin, il primo uomo a volare nello spazio. Gagarin compì un'intera orbita attorno alla Terra il 12 aprile 1961 a bordo della navicella Vostok 1, raggiungendo un'"altitudine" massima di 302 chilometri. Il perigeo dell'orbita fu inece di circa 175 chilometri. 

Storico il suo “Poiechali!” (Andiamo!), pronunciato al decollo del razzo dalla base del Kazakhstan. “Vedo la Terra azzurra sotto di me !”, una delle frasi pronunciate in mentre si trovava nello spazio. 

Gagarin morì il 27 marzo 1968 quando aveva solo 34 anni, schiantandosi con il proprio caccia MiG-15Uti nelle vicinanze della città di Kiržač, cento chilometri a nord-est di Mosca. Stava preparando una seconda missione. L'ipotesi più accreditata riugardo l'incidente è che l'aereo di Gagarin entrò nella scia di una formazione di tre Sukhoi Su-15, ma rimane aperta anche l'ipotesi di una manovra estrema per evitare uno dei velivoli che si trovavano a volare nei paraggi. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔