Scienze

Quel sesto senso che ci permette di 'vedere' se una persona è malata

3 gennaio 2018
|

L’uomo ha un "sesto senso" che gli permette di indovinare se una persona è malata. Un sesto senso che si basa soprattutto sui segni che si vedono sul volto. Lo ha scoperto uno studio del Karolinska Institut di Stoccolma pubblicato dalla rivista Proceedings of the Royal Society B. Il test è stato condotto reclutando 16 soggetti tra 19 e 34 anni, fotografati due ore dopo aver ricevuto una iniezione di un placebo, e poi due ore dopo che era stato loro inoculato un lipopolisaccaride, una molecola che fa parte della struttura esterna del batterio escherichia coli. Pur non essendo in grado di infettare il polisaccaride scatena una risposta immunitaria transitoria, con i sintomi di una leggera infiammazione.

A un gruppo di 62 persone è stato chiesto di guardare le foto e dire se i soggetti erano sani o malati. Per 13 delle 16 persone gli osservatori hanno individuato correttamente i "malati" nelle foto, mentre in totale il riconoscimento è andato a buon fine nel 62% dei casi. I segni principali per il riconoscimento sono risultati i cambiamenti nel colore della pelle, la forma delle labbra e la presenza di occhiaie. "Una abilità di riconoscere le persone malate – spiegano gli autori – permette di evitare di avvicinare chi sta male, minimizzando il rischio di ammalarsi se il problema è contagioso".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔