Scienze

Pulire le orecchie coi bastoncini? Mai, rischio sordità

29 dicembre 2017
|

Meglio un po' di cerume, che diventare sordi. È la conclusione che si trae prendendo conoscenza di uno studio realizzato dall’università di Toronto. Nonostante da anni ormai gli esperti ne sconsiglino l’uso, i bastoncini di cotone per pulire le orecchie sono infatti ancora una delle cause principali delle visite al Pronto soccorso per la rottura del timpano. Lo afferma uno studio dell’ateneo canadese pubblicato dalla rivista Jama Otolaryngology.

Per la ricerca sono stati analizzati i dati degli accessi degli ultimi cinque anni in cento pronto soccorso rappresentativi della situazione di tutto il territorio statunitense. Nel 61% dei casi di perforazione traumatica del timpano la causa era "strumentazione per il canale uditivo", che circa metà delle volte era rappresentata proprio dall'uso dei bastoncini.

Per i bambini fino a cinque anni gli "strumenti esterni" sono risultati essere la causa dell’86% dei traumi, mentre tra sei e dodici anni del 66%. "Oltre ai bastoncini – precisano gli autori - fra gli oggetti causa di perforazione c’erano forcine per capelli, giochi, matite, cannucce e bastoncini dei lecca lecca".

L'uso dei cosiddetti bastoncini per le orecchie è un'abitudine che si è radicata col tempo in Occidente, ma che in realtà ha poco a che vedere con l'uso originale di questi accessori, per la cura del corpo appunto, in vendita in tutto il mondo. In alcune confezioni sono proprio riportati esplicitamente i rischi di perforazione del timpano.    

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔