Scienze

Le macchine ci trasformeranno, ma non ci sostituiranno (forse)

21 dicembre 2017
|

I computer capaci di apprendere in maniera automatica, grazie all’intelligenza artificiale, trasformeranno l’economia e la società così come hanno fatto in passato l’avvento dell’elettricità e la macchina a vapore. A scriverlo sulla rivista Science sono l’economista Erik Brynjolfsson, del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e l’informatico Tom Mitchell, della Carnegie Mellon University, che provano a delineare i compiti in cui questa nuova tecnologia potrà affiancare oppure sostituire l’uomo.

"Anche se le conseguenze economiche dell’apprendimento automatico sono ancora relativamente limitate e la ’fine del lavoro’ spesso preannunciata non è ancora imminente – scrivono i due esperti – le implicazioni per l’economia e la forza lavoro in futuro saranno profonde". "Sarà un vero cambio di paradigma, ma in positivo", aggiunge Filippo Cavallo, esperto di robotica sociale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. "L’intelligenza artificiale ci potrà sostituire in alcune mansioni, ma si creeranno nuovi lavori e nuovi servizi che ancora non riusciamo a immaginare".

Resta difficile prevedere come evolverà lo scenario e chi saranno i vincitori e i vinti. L’intelligenza artificiale potrà esprimersi al meglio nei compiti che possono essere automatizzati e che non richiedono mobilità o particolari abilità fisiche, così come nelle attività che impongono di prendere decisioni rapide sulla base di grandi moli di dati. Per averne un’idea, basti pensare al sistema di intelligenza artificiale dell’Università di Stanford che nei mesi scorsi, dopo aver studiato migliaia di immagini, ha dimostrato di poter riconoscere i tumori della pelle con la stessa accuratezza dei dermatologi più esperti.

Questo, sottolineano i due autori dell’articolo, non significa che i medici abbiano le ore contate, anzi: con le nuove tecnologie, "i dermatologi potranno migliorare, ricavando più tempo per i pazienti", scrive Mitchell. "Le professioni che prevedono interazioni interpersonali aumenteranno di valore, perché non possono essere completamente automatizzate".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔