Scienze

Ora è possibile correggere il Dna 'lettera per lettera'

25 ottobre 2017
|

La tecnica che taglia-incolla il Dna, la Crispr, ha ’temperato la matita’ con cui corregge gli errori del genoma e l’ha resa così appuntita da poter sostituire le singole lettere che compongono le parole del libro della vita, ossia i geni.

È possibile fare lo stesso con la molecola braccio destro del Dna, l’Rna. I due risultati, pubblicati su Nature e Science, aprono una nuova frontiera nella cura di molte malattie, come anemia falciforme e fibrosi cistica.

"Abbiamo sviluppato una nuova classe di ’correttori’", ha detto in una conferenza telefonica David Liu, dell’università di Harvard e del Broad Institute del Massachusetts Institute of Technology (Mit), che ha coordinato la ricerca pubblicata sulla rivista Nature. Arriva dal Broad Institute anche la ricerca sulla riscrittura della molecola di Rna, pubblicata su Science, il cui primo autore è David Cox.

I ’correttori’ sono delle ’macchine molecolari’ che è possibile riprogrammare per riorganizzare gli atomi di una delle singole basi, ossia ciascuna delle quattro lettere che, combinate insieme, scrivono i geni (A per adenina, C per citosina, T per timina e G per guanina).

Grazie a questi correttori ultra precisi si può intervenire sul materiale genetico senza il rischio di danneggiarlo. Correggere le singole lettere del Dna è una possibilità senza precedenti e una nuova arma per combattere molte malattie genetiche. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔