Scienze

Scoperto il primo cugino della Terra

Kepler-452b (a destra) a confronto con la Terra
23 luglio 2015
|

È più grande del 60% (in diametro) e si chiama Kepler-452b. È il cugino grande della Terra. La scoperta è stata annunciata poco fa durante una conferenza stampa dalla Nasa, l'agenzia spaziale statunitense. Dista 1'400 anni luce in direzionde del Cigno e si tratta del primo pianeta dalle dimensioni paragonabili a quelle terrestri scoperto ad orbitare nella cosiddetta zona abitabile di una stella simile al Sole.

L'anno, su Kepler-452b, dura 385 giorni, il 5% in più rispetto a quello terrestre. La stella attorno a cui orbita è leggermente più grande del nostro Sole (10% di più in diametro) ed è il 20% più luminosa. È pure più vecchia di 1,5 miliardi di anni.

Questo nuovo pianeta è il più piccolo individuato nella zona abitabile della propria stella, ovvero in quell'area dove è possibile trovare acqua allo stato liquido. Fatto, quest'ultimo, che molti astrobiologi considerano una condizione irrinunciabile per la formazione della vita.

Per ora non si conoscono composizione e massa del pianeta, ma molte ricerche indicano come pianeti di  dimensioni paragonabili abbiano buona probabilità di essere rocciosi (come ad esempio la Terra) e non gassosi (come Giove).

«Questo risultato ci porta un passo più vicino a trovare la Terra 2.0», ha commentato John Grunsfeld, amministratore associato del 'Science mission directorate' della Nasa.

Con Kepler-452b il numero di pianeti extrasolari confermati sale a 1'030.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔