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Sogno o son Festival
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È sabato, c'è il Festival: laRegione live from divano di casa. Lo seguiamo fino all'alba (almeno)
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Primo con ‘Polvere da sparo’ dedicata al padre: 'Ho riacceso il telefono e ho capito'. Con lui, in streaming, Shorty e Wrongonyou: 'Ci siamo cantati a vicenda'.
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Ponte Lugano-Sanremo-Parigi con Pacifico, autore per sé ma anche per Malika ed Extraliscio (e per Morricone, Nannini, Bocelli, Vanoni...)
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Si è guadagnato la finale di venerdì tra le Nuove Proposte. Ed è fresco di Premio Lunezia: 'Lusingato, premio battezzato da Fabrizio De André, tra i miei idoli'
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Giornate letterarie, gli ospiti del festival di Soletta

La 43ª edizione si terrà, in streaming e forse anche in presenza, dal 14 al 16 maggio. Tra gli ospiti di lingua italiana Alberto Nessi, Fabio Andina, Flavio Stroppini
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Un racconto anarchico e poetico tra teatro e musica

Arianna Scommegna dal Cinema Teatro di Chiasso proporrà in streaming il suo spettacolo dedicato al cantautore Piero Ciampi. Il giorno della finale di Sanremo…
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E se lo dice Rolando Giambelli dei Beatlesiani d'Italia Associati, qualche certezza l'abbiamo. ‘Ma il Festival deve un premio alla carriera a Peppino Di Capri’
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'Vai col lissio!': Sanremo, le pagelle della seconda serata

La ballad con pianoforte non tradisce, comanda Ermal Meta. Era la notte del punk da balera, di Bugo dov'è e di Orietta Berti (chapeau, Orietta)
Sanremo
05.02.2020 - 11:140
Aggiornamento : 19:34

Sanremo, non è bello ciò che è bello: le pagelle della Regione

Prima serata: non sono solo canzonette, anzi. Col beneficio d'inventario, in ordine non di bellezza ma alfabetico, ecco come sono suonate alle nostre orecchie

Big

Achille Lauro – ‘Me ne frego’
“No, non è trap è rock and roll”. L’Achille che ha il dono di Vasco, che se leggi il testo da solo non significa niente, ma per qualcuno è Philip Roth. Il testo formato ‘lista della spesa’, gli “Oh mio Dio” e la chitarra tamarra vengono da ‘Rolls Royce’; il resto è un mash-up costruito su ‘Fiori rosa fiori di pesco’. La tutina alla Renatino del Piper (che sarebbe San Francesco) è un dito medio alle prime file del mondo. Arte. Giudizio: santo subito

Anastasio – ‘Rosso di rabbia’
“No, non è rap è rock and roll”, sempre parafrasando l’Achille. Il suo è uno sciaffolone (da 'shuffle') con riff ipnotico – “Panico panico, sto dando di matto” – che ha la qualità di un tatuaggio che non va più via. Giudizio: rabbia against the machine
 
Bugo e Morgan – ‘Sincero’
Splendido, stralunato viaggio Sanremo-Londra di sola andata, autoritratto di due fuori come un balcone, qui solidi come una terrazza. Basti il verso “Volevo fare il cantante delle canzoni inglesi così nessuno capiva che dicevo”. Giudizio: Sanremo calling
 
Diodato – ‘Fai rumore’
Vinto il sospetto della peristalsi – “E non voglio fare a meno oramai di quel bellissimo rumore che fai” – nel 2018 baglioniano, per eleganza, Diodato fu un figurino. Nel 2020, fa un figurone. Giudizio: cuore, batticuore (mi è sembrato di sentire un rumore rumore)
 
Elodie – ‘Andromeda’
Con una bellezza che arriva dalle Guadalupe, e un fidanzato che arriva da Marracash, si fa scrivere la canzone da Mahmood, che le ha disegnato anche le catene che la legano alla roccia. Brava ma, per cantare cose del Mahmood, meglio sarebbe il timbro del Mahmood. Giudizio: melodie
 
Irene Grandi – ‘Finalmente io’
Canta Curreri-Vasco (e aprirà i suoi concerti) vendicando ‘Finalmente tu’ degli 883 per Fiorello a Sanremo 1995, di rara bruttezza. "Se vuoi fare sesso, facciamolo adesso, qui”, oggi come oggi, forse è più soap che rock, ma basta la nota fissa alla ‘Heroes’ e il muro che chiude. Giudizio: Irene Grande, Grandissima
 
Marco Masini – ‘Il confronto’
L’autobiografico-anche-autoanalitico Masini incute sempre un certo timore. Con l’espressione un po’ così, sempre un po’ ‘Vaffanculo’ che abbiamo noi (lui) che non siamo nati a Genova ma che comunque siamo (lui) molto bravi, è un Masini meno sanremese del solito, ma perfetto, come al solito. Giudizio: che barba (ma solo riferito alla barba).
 
Rita Pavone – ‘Niente (Resilienza 74)’
Prima le donne e i bambini. È l'uragano che spazza le coste liguri, è il naufragar che ci è dolce, e il ritornar che ci mette i brividi. Giudizio: Tutto (‘Magnificenza ’20)

Raphael Gualazzi – ‘Carioca’
Non gareggia nei Big, ma negli Impeccabili. In epoca di sintesi, Sanremo registra addirittura un suo solo (strepitoso) di pianoforte e la marching band degli Ottolini che è New Orleans in vacanza a Rio de Janeiro. Giudizio: Disco Samba (trenino, è festa, davvero)
 
Riki – ‘Lo sappiamo entrambi’
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Giudizio: il nulla
 
Le Vibrazioni – ‘Dov’è’
Giudizio: dirige il maestro Peppe Vessicchio. Può bastare.

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Nuove proposte

Tecla – ‘8 marzo’
Sedici anni compiuti da un mese, ranuncolo in un giardino di ortiche (Sanremo, è finissima satira politica), la giovane promessa regge senza alcuna sudditanza psicologica e di età questo inno dai risvolti femministico-mannoiani. Giudizio: è nata una stellina

Eugenio in Via di Gioia – ‘Tsunami’
Penalizzato dallo scontro fra titani (Tecla), il frontman non ha la simpatia di Lodo Guenzi, ammesso che Lodo Guenzi abbia la simpatia, e soprattutto si muove come Pippo Franco in ‘Chi chi chi co co co’, che con l'impostazione intelletualoide cozza (nel senso di mitile). Il risultato è un inno da vacanze (però intelligenti). Giudizio: Lo Stato un po' Asociale
 
Fadi – ‘Due noi’
Chi perde a Sanremo con un brano che non è la cosa più bella ascoltata da 'Grazie dei fior' sino ad oggi e saluta tutti con un "Evviva la Romagna, evviva il Sangiovese" ha già vinto. Giudizio: eroe

Leo Gassmann – ‘Vai bene così’
Con la lentezza di un diesel, anzi, di un'apecar, il brano accelera sul finale etnico e al decimo ascolto comincia a piacere. Non è un mattatore, ma si difende. Giudizio: a tutto Gass (ma a pedali)

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