Sanremo

Ieri 'un buon battesimo', stasera un mercoledì italiano

La Rai comunica i dati (poco sotto il record), Baglioni i nomi degli ospiti. Questa sera Mannoia, Mengoni, Cocciante, Baudo

6 febbraio 2019
|

Certi, finalmente, che è stato un bisogno impellente del pianista a fermare l’esibizione di Patty Pravo e Briga ieri sera, la Rai snocciola i dati della prima serata del 69esimo Festival della canzone italiana. L’entusiasmo forse non è quello di 12 mesi fa – 2 punti e mezzo in meno di share del Baglioni n.1 – ma la soddisfazione della dirigenza Rai apre la conferenza di oggi. «È una vittoria del prodotto, di un lavoro coraggioso che ho visto raramente tentare. Avrebbe potuto rischiare molto, ma molto meno». Pregio di Baglioni, quello di avere riunito «etichette indipendenti e grandi artisti tutti insieme. Uno spettacolo straordinario, gestire 24 canzoni in gara è un lavoro faticosissimo. E il risultato è più o meno quello che ci aspettavamo». Nello specifico, 10 milioni e 86mila persone, share del 49,5 % di share. Picco dell’ascolto, i 15 milioni e 662mila telespettatori collegati alle 21.46 per Andrea e Matteo Bocelli. Record ascolto per la fascia 15-24 anni.
 
Lo sketch in stile Sandra-Raimondo tra Baglioni e il Direttore generale di Rai prosegue anche in questo merdcoledì: «Questi fiori sono per Teresa De Santis, perché ancora ci tiene qui», dice Baglioni, che si autocita – “C’è più da 1 a zero che non tra 1 e 100” – contento di aver potuto fare ascoltare le 24 canzoni «con la maggiore qualità d’immagine e grafica possibile e facendo un passo indietro, per privilegiare la musica. «L’obiettivo del nazional-popolare è raggiunto al di là dei numeri. C’è sensazione che il progetto abbia avuto un buon battesimo».

Il direttore annuncia «due numeri clamorosi» di Virginia Raffaele, e gli ospiti: Fiorella Mannoia,. Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante. Verrà consegnato il premio a Pino Daniele «e a tutta la sua magnifica carriera». E aggiunge: «Ogni direttore artistico non deve pensare soltanto al suo festival, ma anche a quello di chi verrà, chiunque sia». Per concludere, «sono orgoglioso di aver potuto parlare di musica, canzoni, testi e qualità, e meno di cose che s’infilano nel Festival come i cavoli a merenda».

Questi gli ospiti di domani sera: Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, la coppia Tozzi-Raf, Ornella Vanoni, Serena Rossi, Fabio Rovazzi.
 
Questa sera cantano in 12, in rigoroso ordine di seguito esposto:
 
1.    Achille Lauro
2.    Arisa
3.    Loredana Berté
4.    Federica Carta e Shade
5.    Ex-Otago
6.    Einar
7.    Ghemon
8.    Il Volo
9.    Nek
10.  Negrita
11.  Daniele Silvestri
12.  Paola Turci

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE